Un’escursione a Zapponeta

 
UN’ESCURSIONE A ZAPPONETA
 
Pochi pensano di fare un’escursione nel piccolo paesino di Zapponeta come turisti in una giornata fredda e piovosa come oggi.
A seguire l’amico Giuseppe d’Angelo non ci vuole molto ad avere di queste avventure ed essere ripagati con storie del passato che mai avremmo immaginato di trovare in questo piccolo centro a vocazione prevalentemente agricola. Infatti arrivati alla piazza antistante il Palazzo Comunale ci troviamo di fronte al monumento che riporta i nomi dei caduti in guerra.
Il marmo sulla sinistra riporta incisa la storia, per noi inedita, di un aviere americano che insieme alla sua squadra di volo, evitarono di far precipitare l’aereo carico di bombe sul piccolo paese di Zapponeta durante la II Guerra Mondiale, un vero e proprio atto eroico.
Poco distante una macchina bellica, più precisamente una contraerea Bofors 40 mm, che le truppe inglesi usarono nello stesso conflitto per difendere le coste del Mediterraneo dalle incursioni aeree nemiche. Messa in quella piazza sicuramente a testimoniare e far memoria degli scontri e battaglie che hanno segnato anche la fascia costiera di Zapponeta.
Di seguito vediamo più nel dettaglio come si svolsero i fatti in quel giorno drammatico.
Donald Charles Repetti nato il 3 ottobre 1923 a Bronxville, Contea di Westchester, New York, USA.
Era il figlio di Francis Boardman Repetti e Florence O’Donnell.
Si arruolò nell’Air Corps il 26 ottobre 1942 a New York. All’epoca era single, aveva completato quattro anni di liceo e nella sua vita civile lavorava alla costruzione di macchine per ufficio.
Membro del 456th Bomb Group, 746th Bomb Squadron, partì in missione dalla base di Stornara con il resto dell’equipaggio, il 25 luglio 1944, tuttavia poco dopo aver lasciato la base l’aereo incontrò problemi con uno dei motori, il pilota decise di interrompere la missione e pensò di provare a sganciare le bombe sul mare Adriatico piuttosto che su un’area dell’abitato di Zapponeta. L’aereo continuò a perdere potenza senza permettere al suo pilota di compensare il guasto del motore e mantenere l’aereo in rotta. Con l’enorme peso delle bombe e il pieno carico di carburante a bordo l’aereo non riuscì a mantenere un’altitudine sufficiente e si schiantò a sud di Zapponeta.
Insieme al sergente Donald C. Repetti persero la vita:
1st Lt Paul F Johnson O-809960, Pilota, Lincoln Co KY, KIA
2nd Lt Thomas E Kieran O-767829, CoPilota, from CA(?)
2nd Lt Elm H Halprin O-719202, Navigatore, Los Angeles CA, KIA
SSgt Benjamin V Willis 13127965, Radio Operatore, Luzerne Co PA, KIA
SSgt William J Pfeiffer 13094506, Ingegnere di volo, Lehigh Co PA, KIA
Sgt Benjamin P Olkowski, 33599551, mitragliere, Philadelphia PA
Sgt Donald C Repetti 12159577, mitragliere, Bergen Co NJ, KIA
SSgt Stanley Schoenberg 32357461, mitragliere, Queens Co NY, KIA
Sgt Wallace W Mason 12126547, mitragliere, Queens Co NY, KIA
 
 
Pubblicato il: 8 Nov 2021

Articoli recenti