La più antica raffigurazione di Foggia

La più antica raffigurazione di Foggia
storia di un ritrovamento

Contributo di Tommaso Palermo

Le origini di una scoperta
Pochi anni fa, nel grande mare virtuale, spesso caotico, di informazioni ed emozioni che è Facebook, fece bella mostra di sé (in un paio di gruppi foggiani) una miniatura tratta da un3 codice medievale. L’immagine immortalava la città di Foggia, denominata “Foeges”: era un dettaglio grafico di una mappa della penisola; la scrittura (una minuscola gotica) portava a datare la miniatura verso il ‘200, circa. Salvai subito la foto, reputandola come la più antica raffigurazione della città, di circa tre secoli più antica della mappa dell’Angelica, individuata dal De Troia durante una sua ricerca condotta nelle biblioteche romane, una quarantina d’anni fa. Nel commento dell’immagine se ne sottolineava l’importanza, la rarità e quindi l’eccezionalità ma l’utente, di cui non ricordo il nome, ometteva di citare l’opera ed il suo autore.

Nuove tracce
Trascorso poco tempo, come spesso succede, del post della miniatura medievale non si seppe più nulla: introvabile il post e il nome di chi l’aveva pubblicato. Tentai di recuperare le informazioni necessarie tramite la stessa piattaforma del social network ma inutilmente. La raffigurazione della città era schematica, di sicuro fantasiosa, finalizzata soltanto a fissare sulla mappa il sito della città, senza alcuna pretesa di restituirne un profilo esatto.

Trascorso un lungo lasso di tempo, deciso a recuperare ogni informazione in merito, diedi corpo ad una ricerca non semplice. La rete, però, fu propizia, perché cercando fra le immagini digitalizzate dei codici medievali che riproducessero l’Apulia, individuai a Londra un altro esemplare della stessa opera.

Il disegno e il suo autore

Manoscritto

Manoscritto “Historia Anglorum, Chronica majora” di Matteo Paris conservata presso la British Library di Londra.

A custodire una copia importante dell’opera in cui è raffigurata Foggia è la grande arca del sapere che è la British Library di Londra, una delle biblioteche più importanti al mondo per storia e patrimonio librario.

La digitalizzazione di molti codici della biblioteca britannica mi ha permesso, tramite una consultazione online, di individuare la stessa opera, con un’immagine di Foggia molto simile a quella postata anni fa su Facebook. La città di Foggia, accompagnata dalla scritta “Foges”, fa parte di una mappa della penisola italiana all’interno del codice pergamenaceo Royal MS 14 C VII, nel verso di pagina 4.

Il codice raccoglie due copie autografe e materiale vario del monaco miniaturista inglese Matteo Paris: la Historia Anglorum e i Chronica Majora.

Matteo Paris in un autoritratto (codice Royal 14 C VII)

Matteo Paris in un autoritratto (codice Royal 14 C VII)

L’opera è databile intorno al 1250-1255 e considerando che Federico II morì nel 1250 si comprende benissimo perché la città di Foggia sia raffigurata, in entrambe le miniature, come un palazzo: nella miniatura postata tempo fa su Facebook la città si presenta come un castello dotato di merlature, in quella autografa di Matteo Paris è un semplice palazzo turrito; entrambe le immagini si riferiscono, pertanto, al palatium federiciano.
La dicitura francese “Pouille” nel codice della British Library e le miniature vicine recanti i nomi:”Barlette” e “Trane” confermano chiaramente che si tratti della città di Foggia.
La città viene raffigurata in un itinerario dall’Inghilterra alla Terra Santa: la scelta non è casuale se si considera l’importanza del Tavoliere nei cammini spirituali e militari del tempo, terra di passaggio obbligata per le peregrinazioni micsaeliche verso il Gargano e gli imbarchi crociati verso Oriente.

IMG_61052522996982

Queste due testimonianze preziose, legate alla cultura medievale, riportano alla memoria una città di transito, già densamente popolata da genti straniere in epoca federiciana, ed aprono nuovi scenari di ricerca nelle ricche e, per certi versi, misteriose biblioteche del mondo.

Copyright © 2015 Tutti i diritti riservati

Articoli recenti