L’ufficio più antico d’Italia

L’UFFICIO PIU’ ANTICO D’ITALIA

di Raffaele de Seneen e Romeo Brescia

Il tratturo

Foggia, Palazzo uffici statali, scala B, quarto piano, è qui che ha la sua sede quello che può essere definito l’ufficio pubblico più antico d’Italia, come con una certa punta di orgoglio attesta un manifesto (di seguito riportato) affisso al suo ingresso.

Stiamo parlando dell’Ufficio regionale “Parco Tratturi” logisticamente inserito in una felice situazione, circondato e con affaccio su Corso Giannone, Piazza Cavour e la Villa comunale da una parte, Piazza Giordano e il suo complesso statuario dall’altra.

Erede delle funzioni residuali esercitate dall’antica Dogana della Mena delle Pecore, legato al  fenomeno della transumanza sui Tratturi di Puglia ci riporta indietro di ben oltre cinque secoli.

Oggi custode di quel che resta di Tratturi,Tratturelli, Bracci, Poste e Riposi appartenenti al demanio della Regione Puglia, li amministra col potere concessorio proprio dei beni demaniali in previsione di una oculata dismissione a favore principalmente di Enti pubblici che ne facciano richiesta per pubblica utilità come da “Piano Tratturi” richiesto e prodotto da ogni Comune. E conservandone “la memoria” di quelle situazioni più corrispondenti ed ancora integre e caratteristiche.

Targa Ufficio Tratturi

Gli stessi mutamenti storici ed amministrativi hanno portato alla modificazione della sua denominazione. Dall’originaria Dogana della Mena delle Mena delle Pecore a Commissariato Reintegra Regi Tratturi, inserito poi nell’Ufficio Demanio e Patrimonio di Foggia della Regione Puglia, dal 1977, col passaggio di beni e funzioni amministrative dallo Stato alle Regioni ed infine “Parco Tratturi”.

IL MANIFESTO

Carta di Passaggio

Carta di Passaggio, 1839

         L’Ufficio Parco Tratturi di Foggia rappresenta la continuità storica-amministrativa del Commissariato Reintegra Tratturi istituita nel 1908 e per alcuni versi della stessa Dogana Antica del 1447.

         La storica Regia Dogana della Mena delle Pecore, istituita il 1° Agosto 1447 da Alfonso D’Aragona, con sede in Foggia, ha rappresentato per secoli il centro indiscusso del potere fiscale, amministrativo e giudiziario di tutta la materia riguardante i Tratturi e la transumanza.

         Con la soppressione della Dogana decisa da Giuseppe Bonaparte il 21 maggio 1806, Foggia divenne la sede dell’amministrazione del Tavoliere. Dal 1908 Foggia fu sede del Commissariato Reintegra Tratturi con competenza riguardante l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Campania e la Basilicata.

2 TRATT.

Richiesta di transazione per occupazione impropria del Tratturo

         Con l’istituzione delle Regioni,l’ufficio di Foggia cura la gestione,la valorizzazione  della rete tratturale dell’intero territorio pugliese riguardante ben 90 città.

         L’ufficio di Foggia,rappresenta ancora oggi, grazie alla professionalità dei propri dipendenti, grazie all’esperienza maturata sul campo percorrendo in lungo e in largo chilometri di tratturi,grazie al notevole materiale archivistico riguardante centinaia di città, un imprescindibile punto di riferimento per tutti coloro che si avvicinano all’affascinante civiltà della transumanza.

Da alcuni anni nei lunghi corridoi dell’Ufficio Parchi Tratturi di Foggia è stata allestita una bella ed interessante mostra permanente di fotografie d’epoca ed antiche cartografie.

 

 

 

Articoli recenti