VENTO DI LIBERAZIONE – Dolores Buccirosso

VENTO DI LIBERAZIONE

Dolores Buccirosso

E’ ancora lungo il cammino da percorrere perché si abbia una precisa cognizione e coscienza del rilevante contributo che i meridionali hanno dato alla Resistenza. Ma non è una coincidenza che, laddove siano stati apprestati archivi che documentano compiutamente i profili delle donne e degli uomini che scelsero di lottare per la democrazia e la libertà, emerga nettamente l’importanza della partecipazione di quanti venivano dal Sud.

 Molti di questi archivi resi pubblici ci raccontano di donne e uomini, nati a Foggia, che hanno avuto riconoscimenti per la loro partecipazione alla Resistenza e per aver perso la vita nei campi di concentramento di cui fino ad oggi vi era scarsa conoscenza.

Tratto dall’ E-Book Figli sconosciuti  di Raffaele de Seneen e Romeo Brescia riportiamo la storia di Dolores Buccirosso, nostra concittadina, alla quale è stata dedicata una targa nella città di Bra  a testimonianza che il vento della Liberazione soffiò forte in tutti gli italiani.

“Le donne ebbero un ruolo centrale soprattutto nelle fasi convulsive successive all’armistizio dell’8 settembre 1943 e al conseguente sfacelo dell’esercito, prestando soccorso ai soldati sbandati o braccati dai tedeschi. . Un episodio particolare può essere assunto a simbolo dell’aiuto dato dalle donne ai militari: il 13 settembre [1943] a Bra, una ragazza ebbe il coraggio di aprire qualche vagone di un treno fermo in stazione, pieno di soldati italiani prigionieri che imploravano un po’ d’acqua, e di farne evadere alcuni, inseguiti per la città dai tedeschi. La ragazza si chiamava Dolores Buccirosso, era nata nel 1924 a Foggia ed emigrata a Bra [Cuneo]”.

Da “Il Piemonte nella guerra e nella Resistenza: la società civile (1942-1945)” – Consiglio Regionale del Piemonte – A cura di Claudio Dellavalle nel capitolo “Cuneo e provincia” di M. Calandrani – Pag. 38

Dal comunicato stampa “Appuntamento a Bra con la storia dell’8 settembre 1943” postato il 4 settembre 2013 dal Comune di Bra:

“ … Il giorno successivo, 13 settembre 2013, l’appuntamento è alle ore 21 in piazza Caduti di Nassiriya, dove alla presenza delle associazioni combattentistiche e d’arma cittadine sarà scoperta una targa commemorativa a ricordo di Dolores Buccirosso, ragazza diciottenne che il 13 settembre 1943, incurante del pericolo, salvò dalla deportazione in Germania numerosi militari italiani imprigionati su un treno in transito nella stazione di Bra …”

 

Pubblicato il: 27 Gen 2021

Articoli recenti