Favola foggiana, “ U’ duètte “

FAVOLA FOGGIANA

“ U’ duètte “

di Raffaele de Seneen

Era una sera di maggio del 1935, in un basso di Foggia, in una strada che non esiste più, Vico Buonfiglio, civico n. 3, come Vico De Rosa assorbito da nuove costruzioni, si stava consumando il “festacchio” in onore di due novelli sposi: Antonio e Raffielina.

Tante sedie, diverse prese in prestito, una diversa dall’altra, le spalliere appoggiate alle pareti, genitori, amici, parenti e compari di nozze parte seduti e parte al centro dello stanzone impegnati in una quadriglia comandata che il concertino: violino, chitarra e mandolino stava eseguendo nell’angolo accanto alla porta d’ingresso (‘a vetrìne).

FAVOLA FOGGIANA 1

C’era anche mio padre – Giggino, 20 anni, chitarra – che suonava, e fu proprio durante una pausa dei musicanti, un po’ per riposare, un po’ per approfittare di una passata di rosolio e pastarelle, che poggiati gli strumenti al muro, mio padre carpì un fraseggio animato.

‘A catàrre o’ mandulìne:

“Vìde nu pòche cum’è stràne u’ destìne,

quànne se vède ‘na fèmmene che nu bèlle cùle

pènzene tùtte a te, alla tua curvatùre.

Ma tu si’ màscule, so’ ije dell’altro sesso!”

“E che è colpa mìje …

respunnìje u’ mandulìne

… si t’hànne fàtte cùme a nu cèsse!?

Si’ lìsce annànze e arrète,

senza cùle, pànze, mànghe nu vùzze,

pàre ca san Gesèppe t’ha passàte cu chianùzze!

Stretta sòpe, larga sòtte,

pàre cchiù nu nùmere a lòtte!”.

‘A catàrre rumanìje ‘ndurzàte,

èsse ca l’avève sfreculiàte

s’ère abbusckàte ‘sta bella serenàte,

nen ce putève penzà:

“Sìnde, nen facènne u’ sbrafandìlle,

ije so’ slanciàte, tènghe sei còrde,

tu sì cùrte, pàre nu nanarìlle,

àte ca cùle, tu tìne ‘a sagheme de nu sgubbatìlle!

E po’, ‘sta vocia suttìle ca càcce,

me vène nu suspètte,

che t’hànne mìsse u’ pèpe ‘n cùle

o è pròprije nu defètte?”.

“Come ti permetti,

io tengo i toni alti, trìlle cùme a nu cardìlle!”.

“Vattìnne da qua, tu si’ sòle nu ciunnìlle!”.

 

La cosa stava prendendo una brutta piega, che fu evitata solo perché, finita la pausa, i musicanti  ripresero gli strumenti. Li ripresero al solito modo, da terra, stringendo la mano attorno al capotasto, sotto la paletta con la meccanica, come quando si mettono le mani al collo di una persona e si cerca di sollevarla e le “corde” vocali vengono compromesse. Solo così, chitarra e mandolino, zittirono.

Il violino, che non aveva partecipato alla disputa, introdusse la canzone “Serenata celeste”, il mandolino ne iniziò il motivo e appresso la chitarra col suo accompagnamento al ritmo di una habanera.

Diverse sedie rimasero vuote, e al centro della stanza le coppie ripresero a ballare augurando: “Viva gli sposi!”.

 

 

 

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