Karita’s Bar

Karita’s Bar

di Raffaele de Seneen e Romeo Brescia 

                                          

 Non ci troviamo a Liverpool né a Londra, o nei suoi sobborghi. Abbiamo forzato un po’ la mano con questo inglese maccheronico e una forma di genitivo sassone solamente per stuzzicare l’attenzione.

Fra un po’ ci arriveremo, e ci arriveremo insieme.

DSC_0634

Apre alle otto del mattino, alle nove ha già chiuso. Una quarantina di avventori se così si può dire perché in questo bar non devi munirti di scontrino alla cassa, non c’è cassa, né cassiera.

Non si paga, si entra, si consuma quello che c’è, un’altra particolarità è proprio questa, non c’è scelta, e si va via.

Gli “avventori” possono ringraziare per il servizio ricevuto, possono non farlo, non cambia niente. Se lo fanno va a finire che non capisci, il ringraziamento può arrivarti in uno di quei tanti dialetti africani, o con una cadenza dell’est Europa.

DSC_0638

Insomma, almeno questo, al mattino si parte tutti alla stessa maniera: colazione fatta.

Poi, poi ognuno prende la propria via, s’incrocia con la gente che va al lavoro, le donne di casa alla spesa, i ragazzi a scuola, ognuno ha fatto la sua colazione: a casa, al bar…. al Karita’s Bar, sono le strade di dopo che si differenziano, molto più incerte ed accidentate per quelli del Karita’s Bar.

Ma domattina, ancora per un momento, torneremo tutti uguali: indigeni, allogeni, nazionali,  extra e neo comunitari: colazione per tutti.

DSC_0643

Sto parlando del Centro di Prima Accoglienza Santa Maria del Conventino gestito dalla Caritas locale: bar al mattino, ristorante a cena, dormitorio la notte, ambulatorio, armadio per i bisognosi, “diurno”, ascolto ed indirizzo.

Un altro bel modo di raccontarsi della nostra Foggia, quella dei nostri giorni, un fiore all’occhiello che parla di solidarietà, a volte sconosciuta, a volte vista come un fenomeno marginale, inutile, perfino negativo specie da chi, niente dando, perché non si chiede niente a nessuno, molto riceve indirettamente per il proprio vivere quotidiano più sereno.DSC_0645

Articoli recenti