La Domenica delle Palme

LA DOMENICA DELLE PALME

A mio padre

Come tutti sappiamo stiamo vivendo giorni difficili a causa di questo virus che ha colpito tutta la popolazione della terra, costringendoci a vivere chiusi in casa in base alle direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. In questi giorni si cerca di impegnarsi nelle attività più svariate come: Leggere un libro, dedicarsi a nuove ricette culinarie, riordinare casa e così via.

 Ed è proprio nel riordinare un cassetto che mi ritornano tra le mani vecchie foto di famiglia, foto che ho visto e rivisto tante volte, un po’ per la mia passione fotografica ma anche per la mia ricerca inconscia di quella foto che è sempre mancata, infatti tra le tante manca una foto che mi riprende insieme a mio padre, una foto mai scattata e di cui sento fortemente la mancanza.

Di lui conservo tanti ricordi, per ogni festività aveva dei rituali che si ripetevano ogni anno, puntuali, come le lancette di un orologio che scandiscono l’ora, gran parte di questi legati alla tradizione Cristiana.

Oggi  è la Domenica delle Palme, in questo giorno è costume scambiarsi tra noi Cristiani le palme in segno di pace, e a proposito ricordo: La mattina delle Palme mio padre dopo aver ascoltato la S. MESSA e aver partecipato alla benedizione dei ramoscelli, rigorosamente tagliati dagli ulivi della nostra campagna, girava per le case di amici e parenti per scambiarsi il ramoscello benedetto in segno di pace. Poi, con quelli rimasti si recava in campagna e con una passeggiata rituale, accompagnata da una preghiera, li distribuiva spargendoli nei campi.

Questo a suo modo era il rinnovare quel legame che lega l’uomo alla terra.

Tutti gli anni anche io ho voluto rievocare il suo gesto, quest’anno purtroppo non è possibile, come dicevo prima le precauzioni prese per questa pandemia ci obbligano a non uscire di casa, non poter andare a messa e non praticare tutti quei rituali legati al periodo Pasquale, ma non ho rinunciato ad un piccolo rito ed ho posto un ramoscello di ulivo sul mio balcone accompagnato da una preghiera di pace e speranza.

 Romeo 

 

Articoli recenti