‘U vignale

 

‘U VIGNALE

 

“ ‘U vignale” è una costruzione tipica foggiana dove la sua altezza totale era tra l’ammezzato e il primo piano. La sua porta d’ingresso si affacciava su un ballatoio (o loggetta) posizionati sulla facciata esterna ai quali si accedeva tramite una scalinata con ringhiera metallica o in muratura; una finestra di grandi dimensioni provvedeva ad illuminare l’ambiente interno.

Via Umberto Ingino – Foggia

La parola vignale viene definita nell’enciclopedia “Treccani”: voce diffusa in varî dialetti, già presente nel latino medievale vineale e vignale, dal lat. Vinealis – Vigna, Vigneto. Pertanto oserei dire che: Il vignale prende il nome dalla bella pianta della vite che spesso ornava questi ballatoi o loggette per dare refrigerio dalla calura estiva tipica del nostro Tavoliere.

Al piano terra vi era la porta di accesso al seminterrato al quale si accedeva tramite una scalinata interna con i gradini in pietra, in questo caso una piccolissima finestrella con grata in ferro, più che illuminare, serviva per areare il locale sempre molto umido.

Il piano superiore era adibito ad abitazione per famiglie agiate, mentre il seminterrato o grotta era quasi sempre adibito ad alloggio per le famiglie più povere. Sul vignale si racconta questa storiella: “I nostri antenati quando costruivano le case dimenticavano la porta di entrata; ma al termine dei lavori, accortosi della mancanza, non potendo più provvedere alla scalinata interna, ricorrevano ad un mezzo molto facile, quella di costruirla fuori.

La casa F. M. Cappuccini Postulazione Genoveffa De Troia in Via Sperone – Foggia

Io non sottovaluterei tanto il loro sapere a riguardo delle scienze costruttive, infatti deduco che in relazione agli spazi molto ristretti e a norme poco severe in merito all’urbanistica di quel tempo, eccedevano in quel tanto in più per guadagnare spazio all’interno della casa; oggi diremmo: una piccola variante urbanistica. 

Le nuove tipologie di costruzioni hanno ormai sostituito e cancellato quasi del tutto quella del vignale lasciando ad oggi traccia nelle vie del centro storico come Via Umberto Ingino, in via La Lupa e via Sperone, dov’è possibile vedere queste costruzioni ristrutturate e ornate con splendide piante di Buganvillea in sostituzione dell’autoctona vite.

Scritto da Romeo Brescia

Pubblicato il: 14 Gen 2023

Via Umberto Ingino – Foggia

Articoli recenti