E Book – Figli Sconosciuti

E Book – Figli sconosciuti

Come nasce e perché nasce questo tentativo di ricerca che si è arricchito man mano nel tempo di nuovi elementi e nuove figure.

Nasce dal poco a disposizione. Certo figure importanti come Ugo Stame, il tenore partigiano ucciso alle Fosse Ardeatine che ritorna a Foggia, nel senso di memoria collettiva; più recentemente: una strada cittadina intestata, un cippo commemorativo e un bel libro del giornalista Lello Saracino. I fratelli Biondi di più vecchia conoscenza; anche per loro una strada intestata e un marmo nella Villa comunale inaugurato nel 1964.

Lo sbarco al Sud avvia la lenta ritirata dei tedeschi che vanno ad attestarsi su nuove linee di difesa, da’ il tempo al Centro e Nord Italia di organizzarsi per quella che sarà la Resistenza e la Guerra di Liberazione; Resistenza armata e non.

Ma se per ipotesi gli angloamericani, e perché no i sovietici, fossero arrivati dal Nord spingendo verso il Sud i tedeschi per buttarli a mare, il Sud, i meridionali come si sarebbero comportati?

La nostra non vuole essere una risposta al quesito e nemmeno uno stacco tra le figure più note, come Stame e i Biondi, ma un riconoscimento che metta tutti insieme in un ricordo collettivo, conosciuti e meno conosciuti o completamente sconosciuti,  e con un senso di comune e doverosa gratitudine da parte nostra.

Di seguito è possibile consultare l’E Book. Posizionando il puntatore sulla pagina farà apparire sulla sinistra le freccette per sfogliare

E BOOK – FIGLI SCONOSCIUTI – light

 

 

Articoli recenti