Gli organi di guerra

GLI “ORGANI” DI GUERRA

di Raffaele de Seneen  e  Romeo Brescia

Foggia, estate 1943: bombardamenti, morti e distruzioni.

Alle migliaia di vittime si aggiunse la distruzione del patrimonio edilizio che fu interessato per circa il 75%.

Doc. Mons

Dall’allegato ad una lettera del 6 agosto 1946 a firma dell’allora  Vescovo Mons. Fortunato Farina, risulta che molte Chiese e strutture religiose, ben diciotto in città e altre in provincia,  erano state colpite da bombe, e i danni di guerra subiti stimati nell’ordine di oltre 46milioni di lire.

Il ristoro di questi danni, da parte del Governo dell’epoca, fu utilizzato da alcune Chiese anche per riparare o dotarsi di un nuovo organo; fra queste la Chiesa-Convento di San Pasquale, San Tommaso e la stessa Chiesa Cattedrale, così come si evince da altra documentazione presso il nostro Archivio Storico Diocesano.

Mastrimonio Roberto 1

Le canne dell’ organo in una foto del 1995

A proposito di Cattedrale, stiamo parlando dell’organo a canne, che ad ultimazione dei lavori di restauro e riapertura, è stato smontato per far posto ad uno nuovo. Le operazioni sono in corso proprio in questo periodo.

Quest’organo a canne dismesso dalla nostra Cattedrale, a ben vedere, ha una storia molto particolare, fortemente emotiva, intrecciata con Foggia, la sua gente, il suo territorio, le sue vicissitudini.

Con Foggia e con i foggiani ha vissuto un lungo periodo a partire dall’immediato dopoguerra, poi gli anni della ricostruzione e fino ai giorni nostri. Ha “cantato” note di pace e di riappacificazione, di libertà e di speranza, di memoria e di ricordo.

A monte ad a motivo della sua sostituzione parlano i risultati di un’apposita perizia fatta eseguire per accertare il suo stato. L’organo non risulta essere di grosso pregio, inoltre è stato sottoposto a poco accorte manutenzioni nel tempo.

In occasione della sua sostituzione, il nuovo organo troverà una diversa dislocazione nell’ambito della Chiesa per garantirne il massimo delle prestazioni, migliore acustica e miglior ascolto.

Tastiera del vecchio organo

Tastiera del vecchio organo

Vista dopo l'ultima ristrutturazione

Vista dopo l’ultima ristrutturazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli recenti