8 marzo 2020 – Giornata internazionale della donna

8 MARZO 2020

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Un vecchio detto locale così recita: “A megghière è mìzze pàne”, la moglie, col su lavoro, assicura la metà del pane necessario in famiglia.

Parliamo di un’epoca in cui il pane costituiva l’alimento base per la gran parte della popolazione. E se questo veniva a mancare o aumentava di prezzo, per difendere il diritto alla sopravvivenza spesso erano proprio le donne che scendevano in piazza.

I moti della fame che coinvolsero tutta l’Italia nei primi mesi del 1898, trovarono a Foggia in Gaetana Capogna, popolana moglie di un bracciante, la capopopolo di un primo nucleo di donne e ragazzi che diedero inizio alla “Rivolta del pane” del 28 aprile 1898.

 Con i nostri auguri alle donne, le quali con il loro coraggio e la loro tenacia hanno scritto significative pagine di storia, proponiamo la visione del video che rievoca i fatti di quel giorno attraverso la bellissima canzone scritta da Gianni Ruggiero e le immagini adattate con la tecnica di fotoritocco. La canzone è cantata da Ester Brescia e lo stesso autore Gianni Ruggiero.

 

 

 

Articoli recenti